Karkum Ensemble è stato creato dai Claudio Merico e Giulia Tripoti, musicisti e produttori, contestualmente alla creazione della casa di produzione di world music indipendente Karkum Project.
Il progetto è caratterizzato da una serie di collaborazioni (discografiche e live) con artisti internazionali nell’ambito della world music.
Il progetto vuole sottolineare la vicinanza tra le culture ed i popoli del nostro Mediterraneo e oltre. La musica come ponte e dialogo tra culture lontane. Nell’ambito delle attività di Karkum Ensemble sono stati realizzati molti videoclip e live, le iniziative vanno di pari passo con le attività di divulgazione e promozione sociale di Karkum Project. Un contenitore aperto, in continuo aggiornamento, con ospiti da diverse parti del mondo.
Hanno collaborato:
Ousmane Coulibaly (Burkina Faso) – kora, balafon, djambè, tamà, vocal
Mubin Dunen (Turchia) – vocal, santur, ney,
Haiqiong Deng (China/USA) – Chinese 21-string guzheng Ph.D. musicist, musicologist, educator
Vicente Gelo (Andalucía, Spain) – Vocal
Ali Asghar Rahimi (Iran) – Vocal, tambour
Milena Jeliazkova (Bulgaria) – vocal
Meli Haideraj (Albania) – vocal
Esharef Alì Mhagag (Libia) – vocal
Il punto di partenza sono le tradizioni dei popoli miscelate insieme mediante l’utilizzo dell’elettronica. Il risultato è un mix di brani originali e tradizionali, arrangiati in chiave moderna.
Il repertorio è composto da canzoni originali e tradizionali senza confini territoriali, uniti dai temi di amore, viaggio e custodia/trasmissione della propria tradizione culturale.
Quello che rende speciale questo progetto, oltre alla mescolanza di suoni e tradizioni diverse, è il repertorio formato principalmente da canzoni cantate (in più lingue) originali e tradizionali, oltre a momenti interamente dedicati alla musica strumentale.La scelta artistica è quella di creare delle nuove sonorità, pur mantenendo riconoscibili l’identità delle singole culture rappresentate nei brani.
Il lavoro di sperimentazione musicale di Karkum Ensemble corre di pari passo alla ricerca sul campo fatta in questi anni da Karkum Project, in particolare per la tradizione popolare del centro e sud Italia (Sabina e Puglia) per la quale sono stati prodotti documentari e laboratori di ricerca attivi.
Karkum Ensemble inserisce la tradizione in un contesto di modernità.
FOLLOW
WEBSITE
CONTACT & BOOKING
MANAGEMENT KARKUM PROJECT
BOOKING KARKUM PROJECT
PRESSKIT LINK