Karkum Project è un “Open Project” ideato da Claudio Merico e Giulia Tripoti, incentrato nell’ambito della world music e sulla cultura dei popoli.
Inoltre Karkum è un contenitore attivo che si propone di fare collaborazioni e progetti artistici sul sociale e non. Produzioni indipendenti e promozione artistica. Il sito divide in diverse sezioni: dai festival alla ricerca musicale e delle tradizioni, alle iniziative culturali.
Karkum Project World Music Blog. Il blog informativo sulla world music, cultura, documentari e curiosità.
Tufello Festival è un Festival itinerante prodotto da Karkum Project. L’obiettivo è la diffusone delle diverse culture mediante l’arte. Incentrato geograficamente al quartiere Tufello di Roma.
L’obiettivo è di valorizzare e coinvolgere artisti rappresentanti di culture etniche ben definite. Soprattutto contribuire ad innescare quel processo culturale in quelle periferie di Roma, dove spesso la convivenza tra i popoli è fattore di diffidenza.
Conoscere ed apprezzare la cultura di un popolo. Il primo passo verso l’integrazione. L’Arte. Il suo canale privilegiato. Il Tufello Festival inoltre è un festival itinerante nel quartiere Tufello.
Hanno collaborato artisti e ricercatori da molte parti del mondo. Ad esempio: Mario Salvi, Franca Tarantino, Vicente Gelo, Ousmane Coulibaly, Haiqiong Deng, Mübin Dünen, Milena Jeliazkova, Ali Asghar Rahimi, Claudio Spatola, Meli Haideraj, Enrico Scarinci.