Aljama @ Il Matrimonio di Maria d’Enghien XXIII ed.
Ritorna il 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙 𝙏𝙤𝙪𝙧, un modello di fruizione di luoghi in stretta connessione con percorsi esperienziali e di conoscenza.
Dopo una promettente edizione zero nel dicembre dello scorso anno, il progetto, pensato per mettere in rete eventi, luoghi e attrazioni della città, fa il suo debutto ufficiale nei mesi estivi, più precisamente ogni sabato di luglio e agosto.
Grazie a questa iniziativa, Taranto si mostra come una città sempre più aperta, dinamica e accogliente, valorizzando la sua ricca storia e le sue potenzialità. Una delle novità più attese dell’edizione di quest’anno è la collaborazione con l’associazione culturale Maria D’Enghien. In onore del suo 25° anniversario e della XXIII edizione , l’associazione celebrerà con un format del tutto rinnovato, 𝙨𝙖𝙗𝙖𝙩𝙤 𝟯 𝙂𝙞𝙪𝙜𝙣𝙤, la rievocazione storica del famoso “𝙄𝙡 𝙈𝙖𝙩𝙧𝙞𝙢𝙤𝙣𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙙’ 𝙀𝙣𝙜𝙝𝙞𝙚𝙣” con il re di Napoli Ladislao d’Angiò, risalente al 1407. Oltre 150 figuranti ed attori daranno vita ad allestimenti teatrali e ambientali alla ricerca del passato e della tradizione nelle atmosfere di spazi urbani recuperati e valorizzati. Vieni a scoprire la vita di Maria d’Enghien, contessa di Lecce, principessa di Taranto e regina di Napoli che attraversa con la sua storia la prima parte del XV secolo. Concerti, spettacoli teatrali, arte di strada e rievocazioni storiche per un evento unico e straordinario!
Per maggiori info 3385979135 – 3887848371
𝙏𝙊𝙐𝙍 𝙂𝙐𝙄𝘿𝘼𝙏𝙄
– 𝙇𝙖 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙈𝙚𝙙𝙞𝙚𝙫𝙖𝙡𝙚
Un viaggio nella Taranto medievale, dalla ricostruzione bizantina alle fortificazioni aragonesi, passando per il principato normanno e la lotta tra Angioini e Durazzeschi, che vide ergersi la figura della Principessa Maria D’Enghien.
Info e Prenotazioni: +39 340 764 1759
Partenza dall’ Infopoint c/o Castello Aragonese negli orari 11:00 e 17.00. Itinerario: Colonna Bizantina Canale Navigabile -Esterno Castello Aragonese – Via Duomo – Esterno Palazzi Nobiliari (Galeota, Fornaro, Gallo) – Vico Statte: lo stemma D’Enghien Orsini – Cattedrale – Via Cava
– Postierla Santi Medici e Torre del Gallo
___________________________________________
𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐈 𝐄𝐃 𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐈
𝙎𝙖𝙗𝙖𝙩𝙤 𝟯 𝙂𝙞𝙪𝙜𝙣𝙤
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝙈𝙐𝙉𝙄𝘾𝙄𝙋𝙄𝙊
– Ore 18,00/ 18:30
Corteo e spettacolo di sbandieratori e musica a cura del gruppo “𝙎𝙗𝙖𝙣𝙙𝙞𝙚𝙧𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞 𝙚 𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘𝙞 𝙙𝙞 𝙊𝙧𝙞𝙖”
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝘾𝘼𝙎𝙏𝙀𝙇𝙇𝙊
– Ore 19:30 “Le Villanelle”
Concerto musica popolare “𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙞𝙣𝙞𝙙𝙞𝙤𝙣” con Cinzia Pizzo (voce, castagnette e danze) – Giù Di Meo (voce e chitarra) – Mario Azad Donatiello (tamburi a cornice e voce) – Antonello Cafagna (chitarra)
– Ore 20:30 “Fuoco e Musica” Spettacolo di fuoco e giocolerie con 𝙇𝙞𝙪 𝘽𝙤
– Ore 21:00 Replica “Fuoco e Musica” Spettacolo di fuoco e giocolerie con 𝙇𝙞𝙪 𝘽𝙤
𝙋𝘼𝙇𝘼𝙕𝙕𝙊 𝘼𝙈𝘼𝙏𝙄
– Ore 18:00 “Oh che bel Castello”
Teatro Kamishibai e laboratorio didattico medioevale con 𝙈𝙖𝙣𝙪𝙚𝙡𝙖 𝘽𝙖𝙧𝙗𝙖𝙧𝙤 (Ass. Cult. Maria d’Enghien)
– Ore 18:45 “2° laboratorio
Prenotazione obbligatoria +39 3703221217
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇𝙄 𝙋𝙊𝙉𝙏𝙄
– Ore 21:30 “Splendor ke doni a tutto ‘l mondo luce”
Concerto di musica medioevale di 𝙇𝙚 𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖𝙣𝙩𝙞 con Angela Spinelli (soprano) – Gabriella Russo (arpa diatonica)
– Ore 22:30 “Fuoco e Musica” Spettacolo di fuoco e giocolerie con 𝙇𝙞𝙪 𝘽𝙤 di Lucera
𝙈𝙐𝘿𝙄 – 𝙈𝙐𝙎𝙀𝙊 𝘿𝙄𝙊𝘾𝙀𝙎𝘼𝙉𝙊
– Ore 19,30 “Maria d’Enghien, la storia”
Rappresentazione teatrale di “𝙇𝙖 𝘾𝙤𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙎𝙥𝙖𝙙𝙚 𝙙𝙞 𝙄𝙢𝙤𝙡𝙖”
con Elena Salis, Andrea Rodi, Enzo Zuffa, Gianni Minichillo Cassetta, Gianfranco Lelli, Elisabetta Garuti, Chiara de Cagna
Spettacolo liberamente ispirato dalle fonti
Scritto e diretto da Manuela Segurini
– Ore 21,00 Replica
𝙑𝙄𝘾𝙊 𝘾𝘼𝙇𝙊’
– Ore 22:30 “Aljama”
Antichi canti del Mediterraneo di “𝙆𝙖𝙧𝙆𝙪𝙢 𝙋𝙧𝙤𝙟𝙚𝙘𝙩”
con Claudio Merico (viella, ribeca, violino, symphonia, rebab arabo andaluso, oud, cori) – Giulia Tripoti (voci, bendir, flauti, saz, symphonia, percussioni, cori, salterio)
𝙋𝘼𝙇𝘼𝙕𝙕𝙊 𝙂𝘼𝙇𝙀𝙊𝙏𝘼
– Ore 18:30 “Alla Corte degli Orsini del Balzo“
Rievocazione Medievale a cura dell’ 𝘼𝙨𝙨. 𝘾𝙪𝙡𝙩. 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙙’𝙀𝙣𝙜𝙝𝙞𝙚𝙣
𝙎𝘼𝙉𝙏𝘼 𝙈𝘼𝙍𝙄𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇𝘼 𝙎𝘾𝘼𝙇𝘼
– Ore 18,45 “The first book of songs or Ayres” di John Dowland Concerto musica classica con 𝙄𝙙𝙖 𝙉𝙤𝙩𝙖𝙧𝙣𝙞𝙘𝙤𝙡𝙖 (Soprano) – 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙙𝙧𝙖 𝘾𝙤𝙧𝙗𝙚𝙡𝙡𝙞 (piano) – 𝙑𝙞𝙣𝙘𝙚𝙣𝙯𝙤 𝙕𝙚𝙘𝙘𝙖 (chitarra)
𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝘼 𝙎. 𝘾𝙊𝙎𝙏𝘼𝙉𝙏𝙄𝙉𝙊
– Ore 19:30 “Bolle senza tempo”
Spettacolo di arte di strada di e con 𝘽𝙖𝙧𝙗𝙖𝙧𝙖 𝘿𝙧𝙖𝙘𝙘𝙖
𝙎𝘼𝙉𝙏𝙐𝘼𝙍𝙄𝙊 𝙈𝘼𝘿𝙊𝙉𝙉𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇𝘼 𝙎𝘼𝙇𝙐𝙏𝙀
– Ore 20:30 “Tempus est jocundum”
Canti e Musiche di danza 300’/400′ di “𝙀𝙣𝙨𝙖𝙢𝙗𝙡𝙚 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙣𝙩𝙪𝙨” con
Kairi Kosk (canto, organistrum) – Gianluca Milanese (flauti a becco, percussioni) – Angela Lacalamita (salterio, liuto) – Maurizio Ria (viella, quinterna)
L’ evento, organizzato dall’ Ass. Cult. Maria d’Enghien e dal 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙 𝙏𝙤𝙪𝙧, con la direzione artistica di Archita festival, è realizzato con il contributo della Presidenza Regione Puglia e con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e di Confcommercio Taranto.