Musica popolare del centro e sud Italia, tra tradizione e innovazione
Il nome “Italia Migrante” evidenzia lo scambio e la contaminazione tra le diverse culture, dovute alla migrazione dei popoli. L’intento del gruppo è creare un suono moderno e multietnico per unire idealmente popoli e tradizioni diverse del Mediterraneo attraverso la musica.
I testi evidenziano il tema universale dell’amore, lotta, lavoro, viaggio alla ricerca di un futuro migliore… tutto questo collegato all’energia del ritmo e della danza tradizionale.
MISSION: valorizzare e divulgare la musica popolare italiana all’estero
Tra gli obiettivi del gruppo quello della valorizzazione e divulgazione della musica popolare all’estero.
Nel 2017 la band si è esibita al Festival Internazionale VISA FOR MUSIC a Rabat, Marocco, come unici rappresentanti della cultura e tradizione italiana. E’ stato il primo gruppo musicale italiano a parteciparvi.
Nel 2013 al Festival Cruzando Fronteras, world art festival in Messico, Italia Migrante è stato l‘unico gruppo musicale italiano a portare la musica popolare italiana nel Quintana Roo!
La band si è esibita in diversi contesti italiani: grandi e importanti festival delle arti con migliaia di spettatori quali “La Notte delle Candele” (Vallerano – VT) o il “Folk in Progress” (Toffi – RI), importanti eventi di world music come il “Tout le Monde World Art Festival” (Larciano – PT), famosi festival jazz ed etno come “Stagione Borgiana” (Nepi – VT) o i “Salotti musicali” (Latina e Sperlonga) e altri eventi locali in giro per l’Italia.
TRADITIONAL MUSIC AND DANCE
Il repertorio di Italia Migrante è composto da canzoni originali e tradizionali del Sud e Centro Italia, riarrangiati in chiave moderna accompagnate dalla danza tradizionale.
EP
Ad oggi Italia Migrante ha prodotto un EP, che include canzoni originali e tradizionali riarrangiate in chiave moderna
Web
Fb Page: facebook.com/italiamigrante
INFO/BOOKING: info@karkumproject.it