Le strade di Lorca
Le strade di Lorca è uno spettacolo prodotto da Karkum Project, incentrato sulla figura di Federico Garcia Lorca. Un viaggio musicale che indaga il rapporto tra il grande poeta iberico del ’27 e la musica popolare spagnola.
Federico Garcia Lorca: poeta, drammaturgo, musicista talentuoso e ricercatore delle tradizioni musicali iberiche. Intellettuale e antifascista.
Fu tra i primi a valorizzare e diffondere la cultura gitana e del cante Jondo insieme al maestro Manuel de Falla, con il quale condusse molte ricerche e congressi informativi.
Lorca fu brutalmente assassinato dai franchisti durante la guerra civile spagnola nel ’36.
La sua arte sopravvisse per quasi quaranta anni alla censura degli aguzzini nazionalisti. Le sue opere teatrali fiorirono in Sud America e in Italia, prima di ritornare in patria.
L’omaggio a Federico è un viaggio culturale nella Spagna vista con gli occhi del Poeta, una riproposizione artistica delle sue ricerche ed elaborazioni musicali sui canti popolari iberici.
Il concerto si snoda lungo il sentiero della vita e degli aneddoti che hanno caratterizzato una tra le personalità culturali più importanti della Spagna del XX secolo, impreziosendo la parte musicale con inserti di danza popolare spagnola e citazioni poetiche.
Giulia Tripoti – voce
Claudio Merico – violino
Antonello de Lisi – chitarra classica
Flavia Luchenti – danza spagnola, nacchere e palmas